Zoom: pilates e yoga senza uscire di casa

02/04/2020

Zoom PilatesMantenersi in forma restando a casa è possibile e un modo per farlo è seguire un corso su Zoom di pilates. La pandemia che tutti stiamo vivendo ci impone di non uscire, e se molte cose ci sono precluse, altre possibilità si aprono. E sono tutte a portata di click.

L’essere umano ha la caratteristica di trovare nuove soluzioni nel momento in cui le circostanze lo impongono. La tendenza attuale è quella fare a distanza attività che prima richiedevano la presenza in uno stesso luogo.

Tra queste attività vi sono anche quelle sportive. Se fino a poco tempo fa ci recavamo in palestra 2 o 3 volte a settimana, oggi la palestra entra in casa nostra.

Approfittando di strumenti nati principalmente per il lavoro a distanza, insegnanti di varie discipline in tutto il mondo continuano il loro lavoro.

Molti istruttori hanno scelto come piattaforma Zoom, per corsi di pilates e di yoga a cui si può accedere dal proprio tablet, portatile o smartphone. Basta crearsi uno spazio domestico adatto, connettersi all’orario prestabilito, e si potrà continuare ad allenare corpo e mente.

Dal lavoro allo sport, le possibilità di Zoom

Zoom Pilates at homeZoom è una piattaforma nata per le riunioni in remoto e le video conferenze online tramite la tecnologia di cloud computing. Oltre a connettere più partecipanti in videochiamata, permette infatti di condividere documenti, video, presentazioni e quant’altro.

In tempi di coronavirus Zoom è diventano un software sempre più utilizzato, che ha travalicato i confini del mondo del lavoro. Videochiamate di gruppo con amici e parenti permettono di sfruttare tool interessanti come lo sfondo virtuale. Questo consente di apparire con un bel panorama alle spalle anziché con la nostra stanza in disordine. Anche il ritocco digitale migliora l’aspetto di chi parla.

Anche gli istruttori di fitness, yoga e pilates stanno proponendo ai propri iscritti i loro corsi via zoom.

A differenza di un normale video corso postato su YouTube, questi sono vere e proprie lezioni, tenute dall’insegnante ai propri iscritti. Così come farebbe nella propria palestra, con l’unica differenza che ognuno è a casa sua. In questo modo chi è iscritto a un corso e ha già pagato l’abbonamento non perderà le lezioni.

È chiaro dunque che i corsi su Zoom di pilates a altre discipline, non sono risorse gratuite accessibili a tutti. Ma sono lezioni proposte a gruppi ristretti di persona.

Come funzionano i corsi di pilates e yoga su Zoom

Zoom PilatesSarà il proprio insegnante di riferimento, la palestra o il centro olistico a cui siamo iscritti a creare gli appuntamenti su Zoom. E saranno sempre loro a stabilire gli accessi alle lezioni. Pionere del Zoom Pilates è Idris Moudi di Natural Moves a Notting Hill, Londra.

Gli istruttori si sono adattati in fretta alle nuove normative. E continuare a prendersi cura dei propri iscritti non è impossibile.

Tramite i social network o il sito web, vengono pubblicati i calendari delle attività. Se si ha l’abbonamento basterà iscriversi a zoom.

Poi comunicare a chi gestisce le lezioni quella a cui si intende partecipare, e indicare l’indirizzo email con cui abbiamo fatto l’iscrizione alla piattaforma. Riceveremo quindi un invito da Zoom nel momento in cui ci sono le lezioni a cui siamo iscritti.

Una volta effettuato l’accesso ci troveremo in collegamento con il nostro insegnante di Pilates su Zoom, e con gli altri compagni di corso. A questo punto la lezione comincerà normalmente.

Ma le possibilità di Zoom sono più ampie di quelle di un corso dal vivo. Infatti anche chi non è iscritto a un corso può prendere parte a lezioni su Zoom. Molte palestre e istruttori offrono la possibilità di iscriversi a lezioni singole, pagabili con Paypal. In questo modo anche non avendo un abbonamento o un’iscrizione precedente, possiamo sperimentare lezioni con diversi insegnanti. Una possibilità del tutto nuova, che apre un ventaglio di scelte del tutto inaspettato.

Molti sport purtroppo non possono essere praticati indoor, ma per molte discipline basta una stanza tranquilla della casa. Piattaforme come Zoom ci permetteranno di continuare a tenerci in forma anche se non possiamo uscire di casa. E dall’altro lato consentono a insegnanti di yoga e altre discipline, di continuare a fare il proprio lavoro.

Nessun commento

I commenti sono chiusi.